-
 

ANPI
Cividale del Friuli

il saluto dell'ANPI di Cividale al
I Congresso del Movimento
Studentesco per il Futuro

- 12 maggio 2023 -

-

-
Porto il caloroso saluto dell'ANPI a voi ragazze e ragazzi del Movimento Studentesco per il Futuro, e ringrazio la coordinatrice per l’invito.
Perché, vi chiederete, l’ANPI a un congresso del movimento studentesco per il futuro?
Per provare a rispondere alla domanda inizierei sottolineando che l’ANPI non è il custode di antiche reliquie, ma un soggetto attivo che fa tesoro della storia e della memoria per intervenire nel presente e per contribuire a disegnare il futuro.
Libertà, uguaglianza, democrazia, solidarietà, pace: sono questi i valori e gli ideali per cui la lotta di liberazione è stata combattuta, e che sono incarnati negli articoli della nostra Costituzione. Oggi l'ANPI è ancora in prima linea, non solo nella promozione della storia e memoria della grande stagione di conquista della libertà che è stata la Resistenza, ma anche nella custodia e nell'attuazione dei valori della Costituzione.
Questi valori hanno uno straordinario carattere espansivo e una portata universale, e vanno declinati storicamente in luoghi e tempi determinati. Perché la loro realizzazione non è una realtà compiuta una volta per sempre, ma è piuttosto un orizzonte verso il quale muoversi in ogni tempo.
Oggi, nel nostro Paese (e non solo), molti di questi valori e ideali sono messi in discussione in modi diversi. Per fare solo qualche esempio: le disuguaglianze economiche e sociali continuano ad aumentare mentre la tutela del diritto allo studio, del diritto al lavoro e a un salario dignitoso, del diritto a una casa e alla salute non sono nell’agenda dei governi (e dei partiti politici) da troppo tempo; la solidarietà è incrinata o negata, mettendo in contrapposizione situazioni di povertà e disagio con situazioni di maggiore povertà e disagio; la macabra normalità della guerra come soluzione alle controversie internazionali si è sostituita alla diplomazia per la ricerca della pace globale.
Ma esistono, nel nostro Paese, anche molte forze diffuse ed eterogenee, organizzate e non, attente a temi diversi, che difendono i valori e gli ideali della Costituzione in cui si riconoscono, consapevoli che nessuna prospettiva di cambiamento positivo è possibile a
prescindere dalla loro attuazione. Costruire una rete tra queste forze è essenziale.
Voi, ragazze e ragazzi del movimento studentesco per il futuro siete una di queste forze.
Le istanze che avete evidenziato nella locandina del vostro congresso, il vostro rifiuto di una scuola aziendalizzata, di una scuola “del merito discriminatorio, dei ritmi ingestibili,
della competitività e della standardizzazione, della disuguaglianza e discriminazione, e la vostra determinazione a riappropriarvi del vostro futuro, riflettono la vostra tensione ideale verso i valori fondanti della Costituzione.
Per questo vi siamo vicini e apprezziamo il vostro impegno nel quale riconosciamo una comunanza di valori e di aspirazioni.
Siamo presenti stasera e saremo presenti domenica nella fase conclusiva del congresso, per ascoltare e imparare, e per manifestarvi la nostra massima apertura e disponibilità al confronto, allo scambio e alla collaborazione per il futuro.
Buon lavoro e buon congresso.
-